Silvia Gonan Psicologia Clinica

Il ruolo della psicologia clinica consiste nel fornire supporto psicologico all’adulto, all’adolescente, sostegno alla genitorialità e supporto all’anziano. L’attività dello psicologo clinico si basa su una formazione che mette al centro la persona e utilizza la relazione come strumento terapeutico. 

Dott.ssa Silvia Gonan

Il fine principale della psicologia clinica consiste nell’aiutare la persona a raggiungere il maggior grado di serenità possibile, tenendo in considerazione che benessere non significa solo assenza di malessere.

Spesso a causa di modelli di credenze distorte è pensiero comune pensare che rivolgersi ad uno psicologo equivalga ad avere gravi problemi o ad essere ritenuti deboli.

E’ necessario evidenziare quanto questa credenza possa non essere veritiera oltre che dannosa, infatti chiedere un aiuto o un confronto con uno specialista può essere un primo passo per iniziare a stare meglio ed essere facilitati ad uscire da situazioni che recano profonda sofferenza, a cui spesso ci si rassegna o si fatica a vedere una fine. 

In alcuni momenti di vita, se per esempio si sta attraversando un lutto difficile o situazioni di salute che mettono a dura prova la propria serenità, avere uno spazio in cui ascoltarsi ed essere ascoltati consente di dare significato alle proprie emozioni (spesso taciute o nascoste, per mesi o addirittura anni). In questo modo, tramite un lavoro costante e graduale con il terapeuta, si riesce ad avviare un cambiamento con il fine ultimo di scoprire o riscoprire la propria serenità e il proprio personale equilibrio. 

Lo psicologo clinico, inoltre, si aggiorna costantemente e all’occorrenza si interfaccia e si confronta con altri professionisti in ambito sanitario con il fine di ottimizzare l’intervento terapeutico e renderlo il più efficace possibile. 

Dopo un primo colloquio conoscitivo si cercherà comprendere e concordare, insieme al paziente, un piano di intervento personalizzato, tenendo in considerazione la peculiarità e l’unicità di ogni singola persona. 

Appuntamenti con la Dott.ssa Gonan

Per appuntamenti con la Dott.ssa Gonan è possibile contattare direttamente la segreteria del Quadrilatero al n 0108078671 o in alternativa contattare la Dottoressa al n° 3441313731 o tramite mail silvia.gonan@hotmail.it

Appuntamenti online clicca qui