Site icon Il Quadrilatero – Poliambulatorio specialistico Genova e Liguria

Il Carcinoma Basocellulare

Che cos’è il carcinoma basocellulare

Il carcinoma basocellulare detto anche epitelioma basocellulare o basalioma è un tipo di tumore della pelle a basso grado di malignità e a lenta crescita che origina dalle cellule basali dell’epidermide. È il tumore più frequente in assoluto. Pur essendo un tumore maligno, la prognosi è eccellente e quasi mai si verificano metastasi linfonodali o ematiche. 

Come si presenta il carcinoma basocellulare

Il carcinoma basocellulare si manifesta come un’alterazione della pelle, ad esempio un’escrescenza o una ferita che non guarisce. Queste alterazioni della pelle presentano di solito una delle seguenti caratteristiche:

Come si fa la diagnosi del il carcinoma basocellulare

La diagnosi del carcinoma basocellulare è primariamente clinica. Il dermatologo conosce molto bene le varie espressioni cliniche che questo tumore può presentare.

In caso di dubbi il dermatologi si avvale inoltre di uno strumento “il dermatoscopio” che è in grado di fornire, con una procedura totalmente non invasiva, numerosi parametri strutturali microscopici aggiuntivi sufficienti a fornire una corretta diagnosi.

Principali fattori di rischio del carcinoma basocellulare

Prevenzione del carcinoma basocellulare

Per ridurre il rischio di carcinoma basocellulare è consigliabile:

Quando rivolgersi al Dermatologo

È importante rivolgersi a un medico specialista in dermatologia se si osservano cambiamenti nell’aspetto della propria pelle, come una neoformazione, il cambiamento di una lesione cutanea preesistente o la presenza di ferite che non guariscono.

Come si cura il carcinoma basocellulare

A seconda della sede corporea, delle dimensioni , della tipologia e dell’età del paziente il dermatologo può scegliere tra numerose  strategie terapeutiche efficaci per  curare il carcinoma basocellulare, tra cui le seguenti  più comunemente

Exit mobile version