Dott. Matteo Gnone – Dott.ssa Federica Cecchi
Diagnosi precoce del melanoma con la tecnologia più moderna

La videodermatoscopia è una procedura diagnostica strumentale non invasiva che supporta il Dermatologo durante il controllo clinico e dermoscopico dei nei e di altre lesioni della pelle e che consente di seguire le mutazioni microscopiche di lesioni sospette e stabilirne, se necessario, una asportazione precoce.
Presso il poliambulatorio Il Quadrilatero di Genova vi sono due videodermatoscopi digitali di ultima generazione con tecnologia tedesca “FotoFinder dermoscope” che è la tecnologia più diffusa ed utilizzata livello mondiale.
Durante la visita il dermatologo analizza con l’alto ingrandimento del videodermatoscopio ogni lesione sospetta, valutando con grande precisione le irregolarità rilevate e memorizzando aspetti microscopici significativi. Qualora la lesione non risulti da asportare ma meritevole di un monitoraggio periodico nelle successive visite di controllo, è possibile apprezzare eventuali minime variazioni ed effettuare una asportazione preventiva precoce.


Il Dermatoscopio Digitale utilizza una fotocamera digitale ad altissima risoluzione ottica collegata al computer, con cui è possibile riportare sullo schermo l’immagine dermatoscopica dei nei.
L’esame è simile ad una ecografia, è semplice, rapido e indolore.
Si esegue appoggiando il dermatoscopio digitale sulla pelle del paziente e visualizzando sullo schermo del computer la lesione sospetta.